Forum Clima ed energia. L’Italia e la Campania alla sfida del clima.

Pubblichiamo con orgoglio la lettera di ringraziamento ricevuta da Legambiente Campania per la partecipazione al “Forum Clima ed energia. L’Italia e la Campania alla sfida del clima” tenutosi il 4 Giugno.

“La Società Agricola Donnachiara S.r.l., situata nel cuore della verde Irpinia, nel comune di Montefalcione (AV), ha messo in campo una serie di azioni che rispondono ai più moderni standard di ecosostenibilità.

La fonte energetica rinnovabile che alimenta tutta la cantina è l’energia solare: attraverso un impianto fotovoltaico di 21 kW viene prodotta tutta l’energia elettrica necessaria ai cicli produttivi, pari a circa 11.000 kWh/anno. Oltre alla produzione da fonti rinnovabili l’azienda, negli anni, si è posta diversi obiettivi di sostenibilità, a partire dalla realizzazione di un impianto di raccolta delle acque piovane a valle del vigneto, in grado di minimizzare l’apporto idrico

esterno a servizio del vigneto stesso. Le acque meteroriche dopo esser state depurate giungono nella cantina, pronte per essere utilizzate, attraverso un sistema di pompe. L’azienda, inoltre, conduce il vigneto di Fiano di Avellino, in regime di agricoltura biologica ed ha avviato la certificazione VIVA come sustainable wines già nel 2011 con due vini, quello di Fiano e di Greco secondo un progetto pilota in partnership con il Ministero dell’Ambiente insieme ad una ventina di altre aziende Italiane”

Forum Clima ed energia | Donnachiara

Leave a Reply