LE SELEZIONI

Esoterico

Fiano di Avellino DOCG BIO

Tutto quello che diciamo dell’arte, possiamo dirlo del vino, perché il vino è un’opera d’arte straordinaria che riguarda la vita e la terra, come la vita e come l’arte”, ebbe a dire il critico d’arte Vittorio Sgarbi in una Lectio Magistralis sul vino nei secoli della storia dell’arte. Fino ad oggi. D’altra parte, i valori legati al vino sono così elevati che ne fanno un bene dell’umanità, e con l’arte rappresentano un’unica idea di civiltà e di cultura.

È con questo approccio che è nata la collaborazione tra Donnachiara, importante realtà enologica irpina condotta da Ilaria Petitto, volto ed anima dell’azienda, e Simonetta Ferrante (Milano, 1930), una delle prime progettiste di comunicazione visiva in Italia. Quello di Simonetta Ferrante è un percorso che si distingue per una straordinaria continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino a tutto il primo decennio del 2000 passando dal graphic design alla calligrafia, alla pittura. Dove i vari ambiti disciplinari vanno visti come componenti di un’unica poetica.

Arte e Vino continuano a coltivare la liaison fatta di punti di contatto semantici, di condivisione di un lessico con un duplice livello di lettura: due mondi che puntano all’eccellenza espressiva e che dialogano con un pubblico per raccontare “cosa sta dietro”, a un vino appunto o un’ispirazione artistica. A questo dialogo crede fermamente Donnachiara, che porta nel mondo, con queste bottiglie dalle etichette inconfondibili, la grande storia del design grafico italiano.

SCHEDA TECNICA

Classificazione: Fiano di Avellino DOCG

Uvaggio: Fiano 100%

Caratteristiche del terreno: Argilloso, calcareo

Sistema di allevamento: Guyot

Epoca di vendemmia: Seconda decade di Ottobre

Produzione: 60q/ha

Colore: Giallo paglierino carico con sfumature verdoline

Profumo: Bouquet delicato, in cui i sentori di nocciola, di frutta secca e aromi floreali, fiori di acacia, magnolia e biancospino, si fondono elegantemente alle note di frutta tropicale.

Sapore: Secco, caldo, morbido, vellutato, colpisce per la grande piacevolezza nel berlo.

Temperatura di servizio: 12 – 14°C

Abbinamenti: Vino adatto a piatti di mare gustosi che ricordano le sensazioni minerali del mare. Ottimo con granchi e aragoste.

PREMI E RICONOSCIMENTI